20 maggio 2022, Giornata Mondiale delle api

20 maggio 2022, Giornata Mondiale delle api

Proteggiamo le api

Il degrado ambientale minaccia la sopravvivenza delle api, fondamentali per assicurare la biodiversità e una parte significativa delle principali colture agrarie mondiali. Per sensibilizzarci sulla loro importanza, le Nazioni Unite hanno proclamato nel 2017 il World Bee Day.

Andriani Educational partecipa alla quinta ricorrenza di questo evento internazionale con il progetto “Terra ti voglio bene e per te proteggo le api” che ha coinvolto 800 bambine e bambini nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia, con il sostegno della rete Dialogues.

Nel laboratorio per la terra attivato da Andriani, i giovani partecipanti, insieme a insegnanti e famiglie, si sono impegnati in numerose attività di ricerca-azione scoprendo con entusiasmo l’affascinante mondo delle api e costruendo un ambiente adatto ad accogliere e proteggerle. Ciascuna scuola ha sviluppato un percorso differente con l’obiettivo di metterlo in rete e condividerlo. Oltre 300 disegni, 3000 parole, fotografie e filmati sono stati raccolti per descrivere le esperienze realizzate e sintetizzati con l’aiuto di un regista per creare una narrazione comune.

Dopo il primo film animato, pubblicato in occasione della Giornata Mondiale della Terra pubblichiamo ora un filmato che restituisce le tappe più significative del percorso.

Il laboratorio per la terra prosegue con l’incoraggiamento dei giovani partecipanti, che raccontano: “Mi rende felice perché tutti insieme abbiamo lavorato per aiutare le api… Quasi mai succede che bambini che non si conoscono lavorino insieme. La forza di tanti bambini diversi è una cosa grandissima.”

condividi su: