Una ricetta di buon auspicio per il novo anno
Lenticchie stufate
Vegana, senza glutin
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 1 ora
- Stagione: Autunno/inverno
Ingredienti:
- 220 g di lenticchie di Castelluccio (o altre lenticchie piccole)
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 foglia alloro
- 1 rametto di timo
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 8 pomodori pelati, un pizzico di coriandolo
- 2 spicchi d’ aglio
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 presa di sale
- timo per decorare
Preparazione:
- Lasciate a bagno le lenticchie per una notte.
- Scolatele, sciacquatele e cuocetele in circa 1,5 litri di acqua con l’ alloro, la cipolla a fette e 1 spicchio d’aglio. Salate a fine cottura.
- Tritate sedano e carota con l’aglio rimasto e stufateli, delicatamente, con poco olio e 1 rametto di timo, per 5 minuti, in una padella dal fondo pesante.
- Unite i pomodori, il coriandolo,1 pizzico di sale, coprite e cuocete altri 5 minuti. Aggiungete quindi le lenticchie scolate, mescolate, coprite nuovamente e terminate la cottura per 15 minuti. Unite il prezzemolo e controllate il sale. Servite le lenticchie calde, o tiepide, decorate con il timo.
Suggerimenti
Potete aggiungere peperoncino. Si abbina bene con riso basmati aromatizzato con curcuma, o zafferano, per un ottimo piatto unico. A Capodanno servitelo come antipasto, con crostini di pane (se necessario senza glutine) aromatizzati con aglio. Tenete da parte il brodo di cottura delle lenticchie per una minestra.




