GIORNATA INTERNAZIONALE DEI LEGUMI - ANDRIANI SPA

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI LEGUMI

GIORNATA MONDIALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
5 Febbraio, 2021
Italian Obesity Barometer Report
4 Marzo, 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI LEGUMI.

 

Andriani condivide l’impegno della FAO per favorire la produzione,  la conoscenza e l’utilizzazione di legumi di qualità  e rafforza i suoi progetti per la loro promozione.

 

Tra futuro e antiche tradizioni

Al centro di numerosi studi che coinvolgono i ricercatori di tutto il mondo, i legumi sono fra i   protagonisti della tavola del futuro. A promuovere la loro valorizzazione è in primo piano la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), che dopo aver organizzato l’anno mondiale dei legumi nel 2016, ogni anno li celebra in una giornata dedicata. Secondo gli esperti FAO, si tratta, infatti, di ingredienti fondamentali per prevenire l’insicurezza alimentare e garantire a tutti una dieta sana e equilibrata, in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda Onu 2030.

D’altra parte, il loro ruolo nella tradizione culinaria ha avuto una grande importanza per secoli ed è ancora centrale nella cucina di molti paesi in tutto il mondo.

Anche nella dieta Mediterranea, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità per il suo influsso positivo sulla salute, sull’ambiente e sulla cultura alimentare, i legumi entrano nella composizione di molte specialità tradizionali come fonte di proteine. Gli anni del boom economico ci hanno indotto a trascurarli a favore di carne e derivati ma oggi, l’emergenza ambientale, porta in primo piano la necessità di riscoprirli.

 

 Sostenibili per l’ambiente e la salute

La coltivazione dei legumi ha infatti prerogative positive per l’equilibrio del terreno, che rende più fertile. Inoltre, a fronte di un soddisfacente valore nutritivo, le loro proteine vegetali hanno un costo ambientale inferiore rispetto a quelle dei cibi di origine animali, in particolare di carne e derivati, e consentono così di risparmiare preziose risorse.

Va poi aggiunto che i legumi presentano numerosi benefici per la salute. Ricchi di fibre, sostengono l’equilibrio della flora batterica intestinale, importate, fra le altre cose, per l’equilibrio del

sistema immunitario e sono dotati di un elevato potere saziante; oltre alle proteine forniscono, poi, diversi minerali e principi attivi secondari dotati di proprietà protettive.

 

Le strategie di Andriani per promuove i legumi

Andriani è accanto alla Fao per promuovere i legumi e ha adottato diverse strategie che favoriscono la loro diffusione, dalla terra alla tavola, seguendo tutte le tappe che aiutano a apprezzarli.

 

Una filiera dedicata

Un passo importante di questo percorso è stata la creazione di una filiera controllata per lenticchie, ceci e piselli, valorizzando gli agricoltori locali in un processo di coltivazione biologica e a lotta integrata.

 

Qualità e biodiversità al primo posto

Accompagna questo importante progetto, che riconduce nel Sud Italia la coltivazione dei legumi, Horta S.r.l., una spin-hoff dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, specializzata nel campo delle produzioni vegetali con strumenti tecnologici capaci di garantire la massima produttività nel rispetto della qualità, della biodiversità e delle risorse ambientali.

 

A tavola in forme diverse: la pasta di legumi

Per rendere i legumi facili da utilizzare, e favorire il loro apprezzamento anche da parte di chi fatica a inserirli nel menù nella loro forma più usuale, Andriani ha creato la pasta di legumi, naturalmente senza glutine, realizzata con lenticchie gialle e rosse, ceci, piselli, fagioli mung. Una moltitudine di forme e colori che assicura varietà, gusto e un’estrema semplicità di preparazione.

 

Educare a conoscerli fin dalla scuola: il progetto la magia dei legumi

Un percorso speciale, infine, è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. Nello spazio Andriani Educational ha infatti preso forma il progetto “La magia dei legumi”, che attraverso questi semi versatili e preziosi conduce insegnanti, studenti e famiglie a scoprire i segreti di una dieta sostenibile per l’ambiente e per la salute (https://www.andrianispa.com/la-magia-dei-legumi/).

Se avete curiosità su questi temi contattateci https://www.andrianispa.com/info/ .

 

LA RICETTA DEL GIORNO
 
Fusilli di lenticchie rosse con cavolfiore e peperone crusco
Preparazione 20′
Cottura 6′
Facile
Ingredienti per 4 persone:
250gr  di fusilli di lenticchie rosse, 300gr di cavolfiore, q.b. peperone crusco, q.b. olio Evo, q.b. sale.