ANDRIANI S.p.A. Società Benefit - Relazione di Impatto 2020

ANDRIANI S.p.A. SOCIETÀ BENEFIT

Il 6 novembre 2020 l’Assemblea straordinaria dei soci di Andriani S.p.A., con l’obiettivo di destinare nuova liquidità in favore di futuri progetti innovativi e sostenibili, ha ufficializzato la trasformazione dell’azienda in Società Benefit. Una scelta, quest’ultima, che rappresenta per l’azienda una presa di posizione precisa nonché una profonda evoluzione dell’approccio al proprio business.

Essere Società Benefit, infatti, significa perseguire volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, non solo il profitto ma anche una o più finalità di beneficio comune. In concreto, mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, una società benefit integra nel proprio oggetto sociale oltre agli obiettivi di profitto, anche quelli di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Introdotto in Italia nel 2016, questo status giuridico è stato adottato da oltre 500 aziende italiane, che l’hanno riconosciuto come modello ottimale per affrontare le sfide del nuovo millennio.

L’Azienda ha inoltre già avviato le pratiche necessarie per ottenere la certificazione B Corp, assegnata da B Lab Europe, ente certificatore internazionale no profit che opera come organismo di controllo. Le B Corp sono aziende che, insieme, formano un movimento globale per diffondere un paradigma più evoluto di business e che si distinguono sul mercato per la capacità di innovare massimizzando il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l'ambiente e tutti gli stakeholder. Una forma legale che protegge la missione dell’azienda, anche in caso di entrata di nuovi investitori, cambi di leadership e passaggi generazionali.

Presente in 150 settori e in oltre 70 Paesi, con una community italiana che conta circa 100 aziende certificate, il movimento B Corp vuole ridefinire il business adeguandolo ai nostri tempi e rendendolo concreto e replicabile. Riguardo a questa importante e nuova direzione Michele Andriani, Presidente e A.D. di Andriani S.p.A. ha dichiarato: “Quella di diventare Società Benefit è stata per l’azienda una scelta spontanea che rappresenta un ulteriore passo verso i più alti standard e quella trasparenza che fa parte del nostro DNA e che riteniamo indispensabile in un percorso di business consapevole e virtuoso”.