ESFAI ETIOPIA - ANDRIANI SPA

ESFAI ETIOPIA

INTRODUZIONE


Il progetto ESFAI, Ethiopian Sustainable Farming & Agriculture Initiative, nasce dalla storica vocazione di Andriani Spa (Società Benefit) per la produzione di prodotti innovativi, che ha favorito la progressiva introduzione di nuove materie prime. Tutto questo unito ad un impegno pratico costante per uno Sviluppo Sostenibile, ha portato a sviluppare progetti virtuosi finalizzati alla creazione di supply chain per le colture di Teff in Etiopia.

IL PROGETTO


Il settore agroalimentare offre soluzioni indispensabili per lo sviluppo sostenibile e per l’eliminazione della fame e della povertà.

In Andriani, alla costante ricerca di nuove materie prime per le nostre produzioni innovative, uniamo l’impegno nel migliorare la nutrizione delle popolazioni che lottano contro la povertà, promuovendo un’agricoltura sostenibile.

Con questo intento abbiamo rivolto il nostro sguardo verso il Corno d’Africa, in Etiopia, alla scoperta del Teff, un antichissimo cereale ritenuto uno dei superfood.

Siamo convinti che se gestita con pratiche sostenibili, l’agricoltura possa offrire cibo nutriente per tutti e generare redditi adeguati, sostenendo uno sviluppo rurale centrato sulle persone e proteggendo, allo stesso tempo, l’ambiente.


GLI OBIETTIVI


Gli obiettivi del progetto ESFAI sono molteplici:
  • KNOW HOW, trasferimento di conoscenze e strumenti per lo sviluppo sostenibile delle colture;
  • FAR CRESCERE IL MERCATO NAZIONALE ETIOPE,  attraverso la vendita dei prodotti a base di Teff;
  • COLLABORAZIONE, instaurando relazioni tra i partner scientifici di Andriani sulle supply chain sostenibili e l’Istituto di Ricerca Etiope in materia di selezione varietale.

CHE COS'È IL TEFF?


Il Teff o Tef, è un grano antico originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, paesi nei quali viene coltivato da oltre 3000 anni e rappresenta l’alimento base del popolo etiope. Il termine Tef significa «perso», perché il suo seme è così minuscolo che è molto facile perderlo. La pasta di teff è ricca di fibre, ferro, fosforo, magnesio e manganese.