Percorsi didattici - ANDRIANI SPA

Percorsi didattici

500 bambini al Sideon di Gravina per "La Magia dei Legumi", il progetto di Educazione alimentare di Andriani Spa diventa uno spettacolo teatrale.


A un anno di distanza dal suo lancio, La Magia dei Legumi, il progetto di educazione alimentare promosso e sostenuto da Andriani SpA e che rientra nell'ambito delle attività di Andriani Educational, è diventato uno spettacolo teatrale prodotto da Andriani e da Il Grillo Editore, e messo in scena dalla Compagnia Teatrale "i Peuceti 2.0" di Giorgio Zuccaro, trae ispirazione dal racconto "Giacomino e i suoi magici legumi".
Lo spettacolo, tenutosi il 30 Ottobre 2019, presso il Cinema Sidion di Gravina in Puglia, è stato la prima tappa della rappresentazione ed ha visto la partecipazione, in qualità di spettatori, di circa 500 bambini.
Il progetto non si fermerà qui, l'obiettivo di Andriani è coinvolgere altre scuole sull'intero territorio nazionale perché un futuro sostenibile inizia anche dalla consapevolezza di ciò che mangiamo, sin da piccoli.


LA COMPAGNIA TEATRALE I PEUCETI 2.0



LA POESIA DEL CIBO


LA FESTA INSIEME PER DIVENTARE AMBASCIATORI DELLA SOSTENIBILITA




I LAVORI REALIZZATI A SCUOLA



COLTIVANDO S'IMPARA: ESPERIENZE IN CAMPO


A Gravina in Puglia, gli aspiranti agricoltori, nella meravigliosa cornice di hortus, il giardino delle officine, hanno trattato il tema relativo all' agricoltura sostenibile con grande entusiasmo. I bambini, seguiti da operatori specializzati, si sono cimentati nella realizzazione di un orto e nella conoscenza delle piante aromatiche e officinali.


ASPIRANTI AGRICOLTORI



LA MAGIA DEI LEGUMI: A FOGGIA UNA GIORNATA SPECIALE


Una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione di esperienze e concetti legati all’alimentazione sana nel rispetto della salute del nostro pianeta.

L’evento formativo si è concentrato sul grande valore nutritivo dei legumi, alimenti sani ed ecologici, spesso trascurati nell’alimentazione dei bambini.

La curiosità e la disponibilità a sperimentare che possiedono naturalmente i bambini possono essere potenziati coinvolgendoli attivamente in percorsi di scoperta e apprendimento che li conducono a allargare il loro universo gustativo accogliendo nel menu questi ingredienti preziosi.

Questo è l’obiettivo che ha voluto raggiungere Andriani tramite l’organizzazione di una giornata educativa di intrattenimento.

Dopo l’intervento didattico degli educatori che hanno saputo intrattenere la platea di bimbi, creando curiosità e coinvolgimento, si è svolto lo show cooking da parte del cuoco contadino Peppe Zullo, aiutato dalle mamme che hanno indossato grembiuli e cappellini, trasformandosi in cuoche tra i banchi di scuola dei propri figli.


CUOCHE E CUOCHI IN AZIONE


VIDEO



TORINO 24/09/2018


Presentato a Terra Madre in occasione di un laboratorio con i bambini della scuola primaria Manzoni Rayneri, il nuovo progetto di Andriani parte a Gennaio con una fase sperimentale nelle scuole pugliesi di Gravina in Puglia, dove ha sede l’azienda, per poi estendersi ad altre realtà scolastiche in tutta Italia.


I NOSTRI ATTORI


VIDEO