Percorsi didattici - ANDRIANI SPA

Percorsi didattici

LA MAGIA DEI LEGUMI - PROGETTO


Continua il progetto La magia dei legumi, dedicato all’educazione all’alimentazione sostenibile. Il percorso, si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado di tutta Italia ampliando quindi le fasce d'età e le arre geografiche di riferimento. Per accompagnare questo percorso innovativo, fondato sulla ricerca-azione e sulla didattica del laboratorio, Andriani ha sottoscritto un patto di intesa con l’Istituto Comprensivo Morosini di Venezia e con la rete Dialogues di educazione alla cittadinanza globale, che coinvolge docenti e studenti a livello internazionale e conta sul sostegno di competenti pedagogisti. Sviluppare una metodologia efficace per favorire cambiamenti nella direzione della sostenibilità e radicarli nella vita quotidiana è uno degli obiettivi prioritari della nuova fase del progetto che intende anche supportare scuola e famiglie in questo momento delicato. Si lavora con un approccio pluridisciplinare e trasversale a diverse competenze che riflette le linee guida per l’Educazione Civica ministeriali. La legge 92/2019 e il D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 (Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica) indicano tra le priorità tematiche lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio nel quadro dell’ Agenda 2030 dell’ONU che ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile.
Questa normativa sottolinea che tali obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. Il percorso rappresenta, inoltre, un’opportunità per sviluppare le raccomandazioni sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente elaborate dal consiglio d’Europa nel 2018. Agli incontri di formazione on line, verranno accolti, oltre agli insegnanti, anche educatori e genitori interessati. Clicca sull'immagine per consultare il programma del progetto! Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito di Rete Dialogues https://retedialogues.it/



500 BAMBINI AL SIDEON DI GRAVINA PER "LA MAGIA DEI LEGUMI", IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DI ANDRIANI SPA DIVENTA UNO SPETTACOLO TEATRALE.


La Magia dei Legumi, il progetto di educazione alimentare promosso e sostenuto da Andriani SpA e che rientra nell'ambito delle attività di Andriani Educational, è stato ampliato con uno spettacolo teatrale prodotto da Andriani e da Il Grillo Editore, e messo in scena dalla Compagnia Teatrale "i Peuceti 2.0" di Giorgio Zuccaro, trae ispirazione dal racconto "Giacomino e i suoi magici legumi".
Lo spettacolo, tenutosi il 30 Ottobre 2019, presso il Cinema Sidion di Gravina in Puglia, è stato la prima tappa della rappresentazione ed ha visto la partecipazione, in qualità di spettatori, di circa 500 bambini.
Il progetto non si fermerà qui, l'obiettivo di Andriani è coinvolgere altre scuole sull'intero territorio nazionale perché un futuro sostenibile inizia anche dalla consapevolezza di ciò che mangiamo, sin da piccoli.


LA COMPAGNIA TEATRALE I PEUCETI 2.0



LA POESIA DEL CIBO


LA FESTA INSIEME PER DIVENTARE AMBASCIATORI DELLA SOSTENIBILITA




I LAVORI REALIZZATI A SCUOLA



COLTIVANDO S'IMPARA: ESPERIENZE IN CAMPO


A Gravina in Puglia, gli aspiranti agricoltori, nella meravigliosa cornice di hortus, il giardino delle officine, hanno trattato il tema relativo all' agricoltura sostenibile con grande entusiasmo. I bambini, seguiti da operatori specializzati, si sono cimentati nella realizzazione di un orto e nella conoscenza delle piante aromatiche e officinali.


ASPIRANTI AGRICOLTORI



LA MAGIA DEI LEGUMI: A FOGGIA UNA GIORNATA SPECIALE


Una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione di esperienze e concetti legati all’alimentazione sana nel rispetto della salute del nostro pianeta.

L’evento formativo si è concentrato sul grande valore nutritivo dei legumi, alimenti sani ed ecologici, spesso trascurati nell’alimentazione dei bambini.

La curiosità e la disponibilità a sperimentare che possiedono naturalmente i bambini possono essere potenziati coinvolgendoli attivamente in percorsi di scoperta e apprendimento che li conducono a allargare il loro universo gustativo accogliendo nel menu questi ingredienti preziosi.

Questo è l’obiettivo che ha voluto raggiungere Andriani tramite l’organizzazione di una giornata educativa di intrattenimento.

Dopo l’intervento didattico degli educatori che hanno saputo intrattenere la platea di bimbi, creando curiosità e coinvolgimento, si è svolto lo show cooking da parte del cuoco contadino Peppe Zullo, aiutato dalle mamme che hanno indossato grembiuli e cappellini, trasformandosi in cuoche tra i banchi di scuola dei propri figli.


CUOCHE E CUOCHI IN AZIONE


VIDEO



TORINO 24/09/2018


Presentato a Terra Madre in occasione di un laboratorio con i bambini della scuola primaria Manzoni Rayneri, il nuovo progetto di Andriani parte a Gennaio con una fase sperimentale nelle scuole pugliesi di Gravina in Puglia, dove ha sede l’azienda, per poi estendersi ad altre realtà scolastiche in tutta Italia.


I NOSTRI ATTORI


VIDEO