La Magia dei Legumi - ANDRIANI SPA

La Magia dei Legumi

LA MAGIA DEI LEGUMI


Sani, ecologici, i legumi sono ingredienti troppo spesso trascurati. Le istituzioni scientifiche impegnante sul fronte dell’alimentazione sostenibile raccomandano di favorirne l’utilizzazione nel menu quotidiano. I bambini sono frequentemente restii a consumarli.

Ma la loro curiosità e la disponibilità a sperimentare che possiedono naturalmente possono essere potenziati, coinvolgendoli attivamente in percorsi di scoperta e apprendimento che li conducono a allargare il loro universo gustativo accogliendo nel menu questi ingredienti preziosi. “La magia dei legumi” è il progetto promosso da Andriani Educational per avvicinare i bambini ai legumi e all’alimentazione sostenibile attraverso un percorso fondato sulla didattica del laboratorio: uno spazio in cui i bambini possano rendere propri strumenti, ambienti e conoscenze legati alla sostenibilità e ai suoi legami con l‘agricoltura e l’alimentazione, al punto da diventare portatori di messaggi “sostenibili” presso la famiglia e gli ambienti che frequentano.

La didattica del laboratorio è uno stimolo a superare la passività, a conoscere mediante l’esplorazione e la progettazione, non si limita a trasmettere informazioni, ma favorisce l’apprendimento attraverso la pratica, l’osservazione diretta e l’analisi delle esperienze. Il progetto la magia dei legumi presenta così ai partecipanti differenti attività che prevedono una fase di coinvolgimento e spiegazione iniziale, una fase operativa in spazi di laboratorio e una successiva discussione e riflessione sui risultati ottenuti, sulle dinamiche emerse, sui dubbi e le curiosità suscitate.

In questo modo coinvolge completamente i bambini, avvicinandoli e inserendoli a pieno negli spazi vitali che abitano, dando ampio respiro a un’azione educativa volta a stimolare l’acquisizione di comportamenti consapevoli nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse.